Cari amici,
Oggi l’Ucraina celebra il 30° anniversario della sua Indipendenza.
È forte il sentimento di riconoscenza che riempie i nostri cuori – per chi per secoli ha combattuto e chi tutt’ora combatte.
È forte il sentimento di responsabilità di fronte al futuro che si apre: il grigio dell’ignoto che spaventa e attrae al contempo.
Siamo dunque la luce. Siamo quel buono per cui vale la pena lottare. Lavoriamo su noi stessi, cresciamo dentro, cresciamo insieme al nostro Paese e rendiamo il mondo partecipe di questa trasformazione. Facciamolo innamorare delle cose che per noi sono importanti, che valgono. Facciamo germogliare l’interesse per la terra dove siamo cresciuti, per i valori che compongono la nostra spina dorsale.
Ai nostri amici italiani – grazie. Per il vostro supporto della nostra causa, per il fatto che non siete indifferenti. Grazie per l’immensa gentilezza e per la mano che offrite ai nostri concittadini nel momento del bisogno.
In questo giorno speciale – auguri, da parte di tutti noi del Consolato.